Azienda

In Sardegna si concentra l'85% della produzione italiana di sughero naturale, con 120.000 quintali raccolti ogni anno nelle sugherete che popolano gli altipiani della Gallura, di Alà e Buddusò, ma anche nei terreni del Marghine, del Goceano o del Sulcis Iglesiente.
Il Distretto Industriale del sughero, inteso come presenza in una delimitata area di aziende, artigiane e industriali, impegnate in tutta la filiera, dalla raccolta in foresta alla fasi di trasformazione e lavorazione fino alla meccanica per la lavorazione del sughero e alla commercializzazione è fortemente concentrato in Gallura.
Sugherificio COLLA & FRESU, nel cuore della Gallura, territorio strategico per il settore vinicolo, è un'azienda specializzata nella produzione di tappi in sughero naturale per vino e per spumante. Il sughero, per le ottime caratteristiche isolanti, è la chiusura associata al vino di alta qualità.
Ricerca e innovazione garantiscono prodotti a elevata affidabilità che si coniugano sapientemente con la tradizione, frutto di esperienza artigianale trasmessa in famiglia per generazioni, di una profonda conoscenza della materia prima e delle foreste sarde da cui proviene, dell'amore per il sugheri e della cura per l'ambiente in cui esso si forma.
Il sugherificio COLLA & FRESU persegue la costante ricerca di innovazione tecnica con una metodologia finalizzata all'ottenimento di un prodotto dalle caratteristiche certificate e standardizzate che garantisca le esigenze sempre più attente della clientela.

Il sughero viene estratto dalla corteccia delle querce della Sardegna, piante imponenti e maestose con una chioma folta e sempreverde, che affondano le radici a profondità insospettabili permettendo loro di adattarsi alla siccità. Partendo da un’accurata selezione di questa materia prima, l’azienda gestisce direttamente la conduzione di controlli, nell'attrezzato Laboratorio interno, affiancandosi anche a primari organismi di controllo accreditati, al fine di attestare la conformità delle produzioni allestite.